assicurazione decade al passaggio di proprietà

Nel momento in cui acquisti un’automobile e si realizza un passaggio di proprietà, vorresti senza dubbio ottenere una copertura assicurativa.

Probabilmente, sia te che il proprietario dell’auto siete in possesso di un’assicurazione sulla vecchia automobile.

Se desideri effettuare un trasferimento della polizza assicurativa dalla tua vecchia auto verso il mezzo che stai acquistando, devi sapere che esso è possibile solamente nel caso in cui il vecchio mezzo sia venduto oppure rottamato; se così non fosse, sarebbe necessario stipulare una nuova polizza.

In aggiunta, potrai eventualmente provare a ottenere un rimborso relativo al periodo di tempo coperto dall’assicurazione del mezzo precedente.

Effettuare il trasferimento della polizza assicurativa

Se non sei un neopatentato, da proprietario di una macchina hai la possibilità di trasferire l’assicurazione auto dal vecchio al nuovo mezzo.

Se desideri trasferire la vecchia polizza al nuovo mezzo, dovrai portare il certificato dell’assicurazione presso la tua compagnia assicurativa, unitamente alla Carta Verde e all’eventuale contrassegno assicurativo sempre legato alla vecchia automobile.

Dovrai in seguito ottenere un preventivo, per esempio rivolgendoti a una società di assicurazioni online (scelta che generalmente si rivela essere più efficiente rispetto alle tradizionali compagnie assicurative).

Ricorda che l’assicurazione relativa all’auto intestata al precedente proprietario non risulta essere più valevole qualora, una volta realizzato il passaggio di proprietà, il proprietario abbia richiesto alla propria società assicurativa il termine del rischio per la richiesta di rimborso del premio relativo ai giorni non goduti.

Pertanto, presta molta attenzione quando acquisti un veicolo, anche solo da un conoscente, poiché l’assicurazione non necessariamente potrebbe coprirti in caso di incidente.

Se vuoi evitare di fare una nuova polizza e preferisci trasferire la tua vecchia polizza verso la nuova auto puoi chiedere alla società assicurativa che in un determinato giorno questa possa essere valida su entrambi i veicoli: in questo modo avrai la possibilità di ritirare il nuovo veicolo e di rottamare oppure vendere la vecchia auto.

ALBERTO ANGELIA

Sono uno scrittore specializzato nel settore assicurazioni e prestiti e vivo a Roma con la mia famiglia.

Torna alla homepage di Assicurazionieprestiti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.