prestiti in giornata soldi liquidi

Gli effetti della lunga crisi economica che ha interessato il mondo intero, e il nostro Paese in particolare, sono ancora evidenti e inducono molte persone a rivolgersi ai prestiti per sanare le proprie finanze e superare le difficoltà del momento.

In qualche occasione, la necessità di avere una determinata cifra a disposizione è impellente, come nel caso di una spesa improvvisa e che non può essere rimandata.

Come funzionano i finanziamenti bancari

Tradizionalmente, quando la tua situazione economica ha bisogno di un sostegno, la prima soluzione che ti viene in mente è di chiedere un finanziamento in banca.

A volte, però, rivolgerti a un istituto bancario può non essere la soluzione più semplice e rapida. Le banche, infatti, per erogare un prestito seguono un iter abbastanza lungo e complesso, richiedendo molte garanzie.

Inoltre, la loro istruttoria è molto severa per ciò che riguarda la tua capacità di restituzione che devi dimostrare con documenti ufficiali. Nessuna banca, naturalmente, concede prestiti in caso di precedenti problemi.

Chi, per qualsiasi motivo, non ha onorato qualche rata di prestiti precedenti finisce in un elenco di nominativi, i cosiddetti cattivi pagatori, che vedranno molto ridotte le possibilità di ottenere finanziamenti da parte di una banca.

A maggior ragione, questa esclusione è valida per chi è stato segnalato nelle apposite banche dati perché, in passato, ha subito un atto di protesto. Gli istituti bancari, inoltre, richiedono una busta paga per dimostrare la propria capacità reddituale. Non sono facilmente disponibili a finanziare i lavoratori autonomi e le partite iva.

Infine, c’è il problema dei tempi. Le banche, in genere, hanno tempistiche lunghe. Deve essere raccolta la documentazione e poi spedita agli uffici interni per la revisione. Le autorizzazioni necessarie non sono rapide e il tuo problema non si risolve immediatamente.

Come ottenere un prestito in giornata

Ti potrebbe servire all’improvviso una certa somma di denaro e potresti chiederti se sia possibile ottenere un prestito di liquidità in poche ore.

Diciamo subito che, se la necessità è pressante e i tempi sono brevi, devi scartare le banche, e gli istituti finanziari in genere, perché hanno delle tempistiche troppo lunghe. Altre possibilità sono il prestito tra privati e quello cambializzato online. Vediamo di che cosa si tratta.

Prestito tra privati: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Questa forma di finanziamento per ottenere, in giornata, la liquidità che ti è necessaria è prevista dalla legge italiana e, quindi, aderire è perfettamente legale. Naturalmente, dovrai porre attenzione a ogni dettaglio per non incorrere in problemi.

È essenziale che tu e la controparte, cioè chi ti eroga il prestito, stipuliate un corretto contratto finanziario, in forma scritta, che tuteli entrambi. Soltanto questa stipula, infatti, rende legale l’operazione.

Il contratto o la scrittura privata, oltre a tutti i dati anagrafici di chi concede il prestito e di chi lo ottiene, deve riportare l’importo, il tasso di interesse, le modalità con cui sarà pagato, le eventuali forme di garanzie.

Il documento, firmato da entrambe le parti, dovrà, inoltre, riportare obbligatoriamente la dizione “contratto di mutuo ex-art. 1813 Cod. Civile” perché così è individuata la sua tipologia ed è considerato valido. Il suggerimento migliore, se decidi di affidarti a una soluzione simile, è rivolgerti a un legale per tutti i consigli su come debba essere redatto il contratto.

Prima di prendere qualsiasi decisione, valuta con attenzione la consistenza degli interessi che dovrai pagare. Questa tipologia di prestito, ottenibile in giornata, o, comunque, in tempi brevissimi, presenta lo svantaggio di essere meno conveniente di un finanziamento ottenuto tramite i canali tradizionali.

Prestito tra privati cambializzato

Questa operazione è simile alla precedente, l’unico aspetto diverso che la caratterizza è la presenza delle cambiali.

Si tratta di una forma di prestito in cui le controparti sono ancora privati, ma la cui modalità di restituzione offre una maggior garanzia a chi lo concede. Chi riceve il finanziamento firmerà delle cambiali in favore di chi ha concesso il prestito, obbligandosi così alla restituzione. Il vantaggio per chi concede il finanziamento è la sicurezza di avere indietro la cifra pattuita o di poter agire per via legale in caso di problemi.

Un prestito tra privati cambializzato può rappresentare un’ottima soluzione anche per chi lo riceve. Si tratta di una procedura semplice, in cui le date e gli importi delle rate da pagare sono prefissate e che consente di venir prorogato o rinnovato.

Prestito BancoPosta

Una forma di prestito un po’ diversa dalle precedenti è il prestito BancoPosta che puoi stipulare presso un qualsiasi Ufficio Postale. Ti servirà avere un conto BancoPosta e presentare la tua documentazione di reddito per dimostrare di essere in grado di rimborsarlo. La durata può arrivare fino a 7 anni e l’importo da richiedere fino a 30000 euro.

Altri esempi di prestiti

Per valutare quale sia la forma più adatta alle tue esigenze, puoi confrontare tra loro le varie soluzioni, a partire dalle offerte tradizionali delle banche, ai prestiti tra privati, alla forma erogata delle Poste Italiane, fino a quelli che possono essere richiesti online.
Tra questi ultimi, Younited Credit, ad esempio, propone operazioni di finanziamento non solo per dipendenti, ma anche per lavoratori autonomi e la completa istruttoria viene eseguita online.
Esistono, infine, molti comparatori, come in Facile Prestito e in Prestito Popolare. Troverai dei form in cui inserire i tuoi dati e le tue necessità e potrai fare un confronto tra diverse opportunità, in modo da valutare se un prestito sia effettivamente in grado di soddisfare i tuoi bisogni. Avrai anche la possibilità di controllare le tempistiche previste, così da scegliere la controparte e la modalità che riescono a fornirti rapidamente la soluzione ai tuoi problemi.

ALBERTO ANGELIA

Sono uno scrittore specializzato nel settore assicurazioni e prestiti e vivo a Roma con la mia famiglia.

Torna alla homepage di Assicurazionieprestiti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.