Prestiti Per Ditte Individuali: finanziamenti su misura

Tutti i tipi di aziende possono ottenere prestiti o finanziamenti, anche quelle più piccole come le ditte individuali.

Per quest’ultime infatti è possibile ottenere prestiti su misure del cliente, dedicati in base alle diverse caratteristiche aziendali.

I finanziamenti che ricevono le ditte individuali si differenziano da quelli più conosciuti dalla voce “garanzie”. In una ditta individuale, l’unico responsabile giuridico, è il titolare dell’impresa.

Il titolare, all’interno ella sua azienda, può anche essere l’unico lavoratore ma può anche avere dei suoi dipendenti, dipende dalla grandezza dell’impresa e dal settore.

Quindi per poter essere titolare di un’azienda bisogna essere in possesso della partita Iva, utile a normalizzare e legalizzare la produzione di beni o servizi.

Ditta individuale: prestito a fondo perduto

Il prestito migliore da richiedere per chi ha una dita individuale è senza dubbio il prestito agevolato.

Questi vengono erogati grazie a numerosi progetti stanziati dall’Europa, anche molto cospicui, ma anche promossi dalle varie Regioni.

Questi progetti hanno come obiettivo quello di far crescere l’economia italiana. In pratica spingono giovani e non ad aprire sempre nuove aziende individuali in vari ambiti.

I prestiti agevolati migliori e più usati sono quelli definiti “prestiti a fondo perduto”. Si chiamano in questo modo perché una parte di questo prestito non dovrà essere restituito. La parte da restituire, solitamente, è richiesta dall’istituto erogante: a tassi agevolati o a volte a tasso zero.

Un aspetto molto importante di questi prestiti a fondo perduto è che molte volte non viene richiesta nessuna garanzia economica.

I requisiti richiesti per ottenere tali finanziamenti riguardano solo la presentazione di un business plan, contenente le competenze che il titolare possiede e il settore in cui si vuole operare.

Prestiti a fondo perduto: i migliori creditori

Sono diversi i mediatori creditizi che concedono prestiti a fondo perduto.

Tra i migliori c’è PrestiPro.it, riesce a concedere prestiti online si massimo 150 mila euro, a ditte individuali e professionisti che abbiano almeno due anni di lavoro nel settore alla spalle.

Questa potrebbe essere una soluzione online che concede prestiti in modo facile e comodo, utilizzando i fondi messi a disposizione dello Stato Italiano. Il prestito si può richiedere senza impegno ed entro un paio di giorni al massimo si riceverà una risposta su misura.

Un altro sito che si occupa di prestiti online è Invitalia.

All’interno della piattaforma è possibile ottenere molto informazioni sui passi da seguire per ottenere il finanziamento e su quali sono i requisiti per procedere con la richiesta. Inoltre, saranno indicati tutti gli ambiti in cui è possibile e non spendere i soldi ricevuti dall’ente creditizio.

Sul sito della Regione di appartenenza sarà possibile trovare eventuali bandi o opportunità a cui è possibile partecipare con la propria attività individuale, basterà spulciare un po’ tra le varie opzioni.

Procedure per chiedere un prestito

In poche parole, per richiedere un prestito online è semplice, basterà munirsi di tutta la documentazione relativa alla propria impresa.

Inoltre, bisognerà controllare sul bando, a cui si vuole partecipare, se si rispettano tutti i requisiti richiesti. In questa fase, molto spesso, è richiesto un colloquio in cui si dovrà dimostrare di meritare questo prestito e di avere le competenze adeguate.

Solitamente per alcuni bandi si dà precedenza ai giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni e alle donne.

Cattivi pagatori

Sarà difficile ottenere un nuovo finanziamento se l’intestatario della ditta individuale risulti ancora tra i cattivi pagatori o comunque protestato.

In questi casi l’opzione più semplice è quella di farsi accompagnare da un garante affidabile, con un reddito alto e dimostrabile. In alternativa si può decidere di ipotecare un immobile.

Solitamente con questa modalità è possibile ottenere il prestito senza intoppi.

ALBERTO ANGELIA

Sono uno scrittore specializzato nel settore assicurazioni e prestiti e vivo a Roma con la mia famiglia.

Torna alla homepage di Assicurazionieprestiti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.