prestiti per giovani imprenditori senza garanzie

Il numero di giovani uomini e giovani donne che decidono di costruire un progetto imprenditoriale da zero è in costante aumento.

In un momento storico dove la difficoltà di trovare un’occupazione non accenna a diminuire, sono in molti coloro che decidono di crearsi un’opportunità cercando di dar vita a delle loro idee.

Ma ogni attività, per poter nascere e svilupparsi da subito nel modo migliore, necessita di una solida base economica.

Come può un giovane ottenere le risorse di cui ha bisogno prima ancora di aver cominciato a guadagnare?

Ottenere un prestito è sicuramente la soluzione più semplice.

Requisiti necessari per ottenere un prestito per giovani imprenditori

  • Essere un giovane di età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Essere disoccupato oppure studente
  • Presentare un progetto che preveda la creazione e l’avvio di una attività professionale, commerciale o d’impresa

Prestiti per giovani imprenditori: come ottenerli

La peculiarità del giovane imprenditore che desideri ottenere un prestito per avviare la propria attività professionale o commerciale è la difficoltà nel fornire garanzie, in quanto è probabile che non disponga di sufficienti fondi disponibili nè di una busta paga.

Per questa ragione esistono diversi tipi di finanziamenti che possono essere concessi ad aspiranti giovani imprenditori senza garanzie.

Questi possono essere ottenuti partecipando a dei bandi usualmente indetti da Invitalia o da Enti regionali, statali o europei diretti proprio al sostegno della giovane imprenditoria.

L’obiettivo di questi bandi è creare dei finanziamenti agevolati al fine di combattere la disoccupazione creando nuovi posti di lavoro.

Caratteristiche del prestito per giovani imprenditori senza garanzie

I prestiti per giovani imprenditori sono spesso a fondo perduto: una percentuale del finanziamento verrà erogata dall’ente che ha disposto il bando e non dovrà essere restituita, mentre solo la quota restante dovrà essere corrisposta all’istituto bancario nei tempi concordati. In questo modo il giovane viene supportato nella fase più complessa del progetto, l’avviamento dell’impresa.

Il bando può prevedere ulteriori vantaggi per il neo-imprenditore: spesso vengono previsti tassi pari a 0 o comunque agevolati, e il momento in cui il prestito dovrà cominciare ad essere restituito può essere previsto anche dodici mesi dopo la concessione dello stesso, al fine di permettere che l’attività su cui il giovane investe possa avviarsi.

Che importo può ottenere un giovane imprenditore senza garanzie?

La somma ottenibile tramite finanziamento da un giovane imprenditore senza garanzie dipende da due fattori: il tipo di progetto e il bando cui si partecipa.

Progetti di maggiore interesse e destinati a creare più posti di lavoro, ad esempio, riceveranno importi maggiori.

In generale, i finanziamenti previsti per sostenere i giovani imprenditori vanno da una cifra minima di 10.000 euro fino anche a 1.500.000 euro.

Prestito d’onore: cosa è e requisiti per ottenerlo

Il prestito d’onore è un prestito dedicato in via esclusiva a giovani laureati che siano ancora disoccupati e che presentino un progetto volto alla creazione di una società destinata a creare nuovi posti di lavoro. Anche in questo caso, è prevista l’erogazione di una somma a fondo perduto e di un capitale che invece dovrà essere restituito a rate ma ad un tasso agevolato.

Finanziamento a tasso zero per giovani imprenditori

E’ bene ricordare che numerosi istituti bancari concedono dei classici finanziamenti (quindi senza il fondo perduto) prevedendo delle specifiche agevolazioni per i giovani under 35 che vogliono avviare una nuova attività d’impresa, quali la possibilità di rimborsarli senza interessi.

In questo caso l’accesso al finanziamento non sarà vincolato alla partecipazione a un bando o a specifiche regionali.

ALBERTO ANGELIA

Sono uno scrittore specializzato nel settore assicurazioni e prestiti e vivo a Roma con la mia famiglia.

Torna alla homepage di Assicurazionieprestiti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.